Un po’ di numeri sulle carceri nell’ultimo anno

Quanti sono i detenuti oggi in Italia?

A fine febbraio si contavano 53.697 persone, 7.533 in meno rispetto allo scorso anno. È il numero più basso di persone incarcerate in Italia dal 2015, quando c’erano 52.165 detenuti.
Ma ancora non basta: nonostante le misure nazionali attivate per incentivare la detenzione domiciliare, limitando il #sovraffollamento nelle carceri e riducendo la possibilità di contagi e focolai, il tasso di affollamento delle strutture detentive ancora oggi è pari al 106,2 per cento. Per arrivare a numeri più “sopportabili” sarebbe necessario scarcerare almeno 4000 persone, 8000 se si considerano i reparti temporaneamente chiusi.

Una situazione diffusa in tutta Italia: i due carceri più affollati sono infatti quello di Taranto (ben 603 detenuti per 307 posti) e di Brescia (357 detenuti per 186 posti)!
E le criticità del 2020, incluse l’inasprirsi delle limitazioni a causa dell’emergenza Covid, hanno reso più difficile anche la quotidianità dei detenuti: nell’ultimo anno 61 persone si sono tolte la vita all’interno delle carceri, per la maggioranza persone giovani (l’età media è inferiore ai 40 anni). Un dato allarmante, se si considera che da quasi vent’anni non si registrava un numero di #suicidi così alto.

[Dati tratti dal rapporto dell’Associazione Antigone diffuso oggi: il report completo è disponibile a questo link www.antigone.it/oltreilvirus]

Il Post.it