Il Quotidiano sociale

Natale fa Rima con donare e amare ed ANAS PensiamocInsieme al lavoro con i volontari per realizzare i sogni

Anni di chiusure, di rinunce, di paure. Così, a volte, dimentichiamo quanto sia importante sognare ma, soprattutto, continuare a rendere questo mondo pieno di aspettative e di desideri da realizzare.

Il Natale ci ricorda l’importanza delle favole a lieto fine e ci aiuta a guardarci attorno, verso le persone che non hanno le nostre stesse possibilità.

E se ciò che di buono viene fatto deve essere esempio per il futuro, l’associazione A.N.A.S. PensiamocInsieme, sulla scia di quanto realizzato nel 2020 durante il pieno della pandemia, ha pensato, anche quest’anno di realizzare un Natale solidale tutto speciale, ma, questa volta, con la possibilità di vedere, più da vicino, la felicità negli occhi di tanti bambini.

E se l’anno scorso Babbo Natale, direttamente da Rovaniemi, rigorosamente online, ha risposto alle tantissime letterine ricevute e ha incontrato i bimbi da dietro uno schermo, quest’anno i fondatori e volontari di PensiamocInsieme non hanno indossato vestiti rossi e costumi da elfi, ma grazie alla generosità di molte persone, sono riusciti a consegnare decine e decine di sacchi di doni all’interno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate, grazie alla dott.ssa Teresa Di Stefano e l’Isp. Vincenzo Ormella, e nelle comunità Chicco di Grano e Centro Insieme; e nella Comunità Educativa Mamma Bambino – Solamore grazie alla dott.ssa Sara Ghioldi.

Tutti regali quelli donati, in risposta alle numerose letterine ricevute dai piccoli di famiglie in difficoltà.

C’è chi vorrebbe riabbracciare il proprio papà, chi ha chiesto regali per la propria mamma, chi vorrebbe solo avere la possibilità dì leggere ciò che più gli piace, chi vorrebbe semplicemente vedere la propria famiglia unita.

E allora, ancora di più, tocca a noi adulti non spegnere la speranza.

E così, è stato possibile realizzare la consegna dei regali in carcere in occasione della festa di Natale e dei colloqui prima delle festività tra i bambini e i loro genitori detenuti e contribuire a portare luce e gioia in quelle comunità, che non costituiscono un mondo a parte, ma che accolgono tanti piccoli, ai quali è importante restituire un po’ dì quella spensieratezza, che è stata loro tolta.

Un grazie infinito va ai grandi sostenitori di questa iniziativa: GRAZIE ad ANAS Amici Del Quartiere – Milano, a Merci à Vous di Mayra e a tutte le persone che hanno donato e contribuito alla buona riuscita di questa raccolta natalizia.

Grazie perché è questo il vero significato del Natale.

E, come diciamo sempre, la nostra unione è la vera MAGIA.